venerdì 20 dicembre 2013

BABA' AL RUHM

 


Dose x 16 pezzi (stampo in silicone)

Impasto:
300 gr di farina manitoba (io ho usato la Spadoni)
120 gr di burro morbido (qualche secondo al microonde)
30 gr di zucchero
300 gr di uova intere (sbattute per avere liquido omogeneo, versabile a filo)
15 gr di lievito di birra
6 gr di sale

Bagna
1lt acqua
400-450g zucchero
1 stecca di cannella
2 stecche di vaniglia privata dei semi
scorza 1 arancia
scorza 1 limone
200g ruhm (io in genere ne metto un po di più...sai com'è)

Preparazione bagna:
acqua e zucchero in pentola ed accendere la fiamma. Mescolare fino a completa solubilizzazione dello zucchero, al primo cenno di bollore spegnete e buttate dentro tutti gli aromi (ad eccezione del ruhm!!). 
Sigillare immediatamente con pellicola alimentare. 
Una volta raggiunta una temperatura intorno ai 50 gadi (quando cioè si riesce tranquillamente a tenere la mano sulla pentola senza ustioni di terzo grado) aggiungete il ruhm e richiudere bene con la pellicola. 
Una volta fredda riporre in frigo fino al giorno dopo


Impasto babà:
Farina, zucchero e lievito in vasca della planetaria con la foglia.
Iniziare ad inserire una buona parte delle uova (circa due terzi) e fare incordare dapprima a bassa velocità poi aumentando.
Inserire il resto delle uova a filo cercando di non perdere mai l'incordatura. In questa fase bisogna stare attenti a non surriscaldare troppo l'impasto (non oltre i 25); se dovesse accadere fermate la macchina, riponete in freezer 1/4 d'ora e riprendete ad impastare).
Finito di inserire le uova, quando l'impasto arriva a staccarsi dalle pareti, iniziare col burro poco per volta. Non aggiungere altro burro finchè il precedente non è stato assorbito.
Finire col sale
Una volta terminato, ungersi le mani per fare meno fatica, ed estrarre il composto dalla macchina. Pesare e dividerlo in 16 porzioni uguali (altrimenti alcuni cuoceranno prima e altri dopo) quindi modellare delle palline da riporre nello stampo in silicone.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare fin quasi al bordo (meno di 2 ore, dipende dalla vostra temperatura)


Infornare a 180 gradi x 20-30 minuti. 

Una volta cotti, sformare.

A questo punto avete 2 possibilità:

1 Se la fretta è tanta, aspettate che raffreddino, scaldate la bagna ed inzuppate.

2 Il TOP è farli raffreddare e lasciarli letteralmente seccare all'aria almeno fino al giorno dopo, anche due....in questo modo, perdendo parecchia umidità, saranno in grado di assorbire molta più bagna con un gusto e succulenza finale decisamente esaltata!!

Come bagnare:
ci sono più scuole di pensiero. 
La più diffusa è quella di scaldare la bagna (i napoletani dicono che deve essere tanto calda al punto che si deve riuscire a tenere la mano dentro per non più di 3 secondi) buttarli dentro, strizzarli mentre sono ancora immersi quindi lasciati scolare su gratella possbilmente IN VERTICALE..ovvero appoggiati sulla loro testa che è la parte più difficile da inzuppare in quanto la più secca. In questo modo il liquido che scenderà la bagnerà per bene.
Opzionale: una volta scolati si può ripetere l'operazione...a gusto personale!

Come faccio io:
Preparo la bagna la sera ma solo con una piccola parte di ruhm in modo che comunque conferisca aroma e che si fonda col resto.
Il giorno dopo scaldo e bagno i babà. 
Una volta scolati, aggiungo la parte rimanente di ruhm alla bagna ormai fredda e ripeto l'operazione. 
In questo modo ottengo l'aromatizzazione del ruhm in quanto l'ho aggiunto in piccola parte la sera prima....e preservo ne maggiormente la parte alcolica in quanto il secondo bagno lo faccio a freddo! :D 

Poi vabè....quando è maggio e "avanza" della crema......


Nessun commento:

Posta un commento